Voge Valico Owners Club

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum NON ufficiale dedicato ai possessori di Voge Valico


3 partecipanti

    Rottura bullone telaio paramoto

    Valerio
    Valerio
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 70
    Data di iscrizione : 29.11.23

    Rottura bullone telaio paramoto Empty Rottura bullone telaio paramoto

    Messaggio Da Valerio Mar Apr 23, 2024 4:36 pm

    Ciao a tutti

    Vorrei condividere con voi una esperienza negativa sulla mia Valico 500 DSX, il tutto l'ho già pubblicato  su un'altra sezione di questo forum, però avendo solo pochi partecipanti volevo arrivare ad una più vasta platea per rendere noto l'inconveniente e comunicare la mia esperienza in maniera tale da essere utile a quelli, spero nessuno, che potrebbero incappare nel problema.

    Qualche giorno fa ho portato la moto ad eseguire il tagliando dei 10000 Km, tutto bene, se non per il fatto che mi chiama il concessionario il quale mi dice che su è rotto il bullone di SX superiore che regge la cornice paramoto ( dove si montano i faretti supplementari ), e che porterà la moto da un artigiano per tentare di far togliere il mozzicone della vite rimasta inserita nella testa della moto.
    Al momento dico che va bene, ma poi scopro che l'artigiano terrà via la moto per un tempo indefinito .
    Mi rifaccio dare la moto e provvedo io a togliere il pezzo di vite.
    Ci viole 30 min, ma dovete avere esperienza di officina altrimenti rischiate di fare danni.

    A seguito la mia esperienza.

    I 2 bullono superiori non sono uguali : 
    la lunghezza del bullone DX è  TCE 10 x 65 P 1.25 ( sopra ho dichiarato che era 1.5 .)
    la lunghezza del bullone SX è  TCE 10 x 75 P 1.25

    Oggi ho approfondito il problema e ho notato quanto segue:
    dopo aver tolto il mozzicone di vite ho visto che il foro non è cieco ma passante, togliendo anche il bullone di DX si nota che la luce passa e vi è una camera, proprio li sotto vi è l'adduzione dell'aria per la combustione della benzina, non riuscito a vedere bene, ( ci vorrebbe un endoscopio che non posseggo ) pertanto ho supposto che l'aria che arriva dal filtro passa anche da li e che il foro deve debba essere tappato in qualche maniera per non fare entrare dello sporco nei cilindri, ne va dell'incolumità della moto !!!

    Posto il fatto che non sono, e nemmeno il concessionario, siamo riusciti a capire il motivo per il quale la vite si è rotta e avendo la necessità di tappare il foro si possono fare in 3 modi.
    Posto il fatto che non volevo lasciare la moro al concessionario a tempo indeterminato.
    L'intervento mi aveva assicurato che sarebbe stato in garanzia.

    - Estrarre il pezzo di vite e farsi procurare dal concessionario una vite nuova e dopo una decina di giorni inserire quella nuova e sperare che non si spezzi più. 

    - Lasciare il mozzicone inserito nel coperchio del motore in maniera che faccia da tappo e per fissare i tubolari procurarsi una vite TCE M 10x25 + dado con dispositivo anti svitamento ( quelli con la       plastica inserita nel dado ) e li è per sempre.

    - Oppure fare come ho fatto:
      io togliere il mozzicone della vite, procurarsi una vite TCE o ESAGONALE da 10 x 20 P 1.25 ( E VI ASSICURE CHE NON è FACILE TROVARLA ANCHE DA UTENSILERIE SPECIALIZZATE ) inserire la stessa foro che si è venuto a creare per tappare il pertugio, poi mettere la vite TCE M 10x25 + dado con dispositivo anti svitamento per fissare la cornice tubolare.

    Vedete voi come operare nella malaugurata ipotesi che si rompa una delle due viti superiori

    Ho pubblicato una foto 

    Valerio
    Valerio
    Valerio
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 70
    Data di iscrizione : 29.11.23

    Rottura bullone telaio paramoto Empty Re: Rottura bullone telaio paramoto

    Messaggio Da Valerio Mer Apr 24, 2024 8:16 pm

    Ciao a tutti

    oggi per fortuna ho trovato un grano a testa esagonale incassata da M10 x 30 P 1.25, lo inserirò al posto della vite provvisoria che ho messo e li rimarrà per sempre.
    Non rimetto la vite originale che mi darà il concessionario.

    Valerio
    Junk68
    Junk68
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 11.07.23

    Rottura bullone telaio paramoto Empty Re: Rottura bullone telaio paramoto

    Messaggio Da Junk68 Mer Apr 24, 2024 8:48 pm

    Io lavoro per una ditta che produce ancoranti, viti e bulloni. Ti posso assicurare che a volte si rompono apparentemente senza un motivo valido. Non é colpa della Voge, hanno "acchiappato" un bullone che era difettoso
    avatar
    Claudio65RM
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 14.01.24

    Rottura bullone telaio paramoto Empty Re: Rottura bullone telaio paramoto

    Messaggio Da Claudio65RM Dom Apr 28, 2024 10:58 pm

    Buonasera, visto che si parla di viti e bulloni, ho notato che il collettore del cilindro di sx è avvitato in modo strano. Il dado è stretto ma stranamente è visibile almeno un cm di filettatura. Risulta a qualcuno questo fissaggio??Rottura bullone telaio paramoto Img_2010
    avatar
    Claudio65RM
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 14.01.24

    Rottura bullone telaio paramoto Empty Re: Rottura bullone telaio paramoto

    Messaggio Da Claudio65RM Dom Apr 28, 2024 10:59 pm

    Ho esagerato, saranno 3/4 mm....

    Contenuto sponsorizzato


    Rottura bullone telaio paramoto Empty Re: Rottura bullone telaio paramoto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 12:45 am