Voge Valico Owners Club

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum NON ufficiale dedicato ai possessori di Voge Valico


3 partecipanti

    Batteria andata!

    Vitamina C
    Vitamina C
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 99
    Data di iscrizione : 15.02.22
    Età : 47
    Località : Napoli

    Batteria andata! Empty Batteria andata!

    Messaggio Da Vitamina C Lun Apr 17, 2023 10:43 pm

    Ciao a tutti,
    È da un paio di giorni ormai che devo accendere la moto in discesa come si suol dire all'americana...
    La batteria è proprio andata. Anche dopo aver percorso circa 80km. non si è caricata.
    avatar
    Antonio
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 05.04.22

    Batteria andata! Empty Re: Batteria andata!

    Messaggio Da Antonio Mar Apr 18, 2023 8:14 am

    Buongiorno anche io ho notato una certa sofferenza della batteria ultimamente.

    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Batteria andata! Empty Re: Batteria andata!

    Messaggio Da vitukkio Mar Apr 18, 2023 9:16 am

    Vitamina C ha scritto:Ciao a tutti,
    È da un paio di giorni ormai che devo accendere la moto in discesa come si suol dire all'americana...
    La batteria è proprio andata. Anche dopo aver percorso circa 80km. non si è caricata.
    Ciao vitamina C. anche a me è capito di non accendere la moto per un po' ed aver difficoltà ad accenderla anche dopo aver fatto un giro. Però si è ristabilizzata e per ora sembra andare bene. Ti consiglio in primis di metterla sotto carica e vedere se, dopo una settimana o due ha mantenuto la carica (intorno ai 13v dovrebbe stare). Come seconda cosa controlla che, a moto accesa, sui morsetti della batteria arrivino effettivamente i 14.4v che servono a ricaricarla. se ne arrivano di più o molti meno allora c'è un problema di regolatore tensione/alternatore. Nel caso le tensioni siano giuste (anche quelle sulla batteria a motore spento) ma trovassi ancora difficoltà ad accendere la moto vuol dire che la batteria non riesce ad erogare più lo spunto necessario all'accensione e quindi andrebbe sostituita.

    P.s. In media le batterie si sostituiscono ogni 2/3 anni in base anche alle condizioni climatiche in cui operano. Essendo quella originale in gel, dovrebbe andare un po' meglio di quella al piombo. Io sinceramente sto già iniziando a cercare quelle al litio che al momento non mi hanno dato problemi (ho una magneti marelli al litio sullo scooter da diversi anni ormai)
    Vitamina C
    Vitamina C
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 99
    Data di iscrizione : 15.02.22
    Età : 47
    Località : Napoli

    Batteria andata! Empty Re: Batteria andata!

    Messaggio Da Vitamina C Mar Apr 18, 2023 10:14 am

    vitukkio ha scritto:
    Vitamina C ha scritto:Ciao a tutti,
    È da un paio di giorni ormai che devo accendere la moto in discesa come si suol dire all'americana...
    La batteria è proprio andata. Anche dopo aver percorso circa 80km. non si è caricata.
    Ciao vitamina C. anche a me è capito di non accendere la moto per un po' ed aver difficoltà ad accenderla anche dopo aver fatto un giro. Però si è ristabilizzata e per ora sembra andare bene. Ti consiglio in primis di metterla sotto carica e vedere se, dopo una settimana o due ha mantenuto la carica (intorno ai 13v dovrebbe stare). Come seconda cosa controlla che, a moto accesa, sui morsetti della batteria arrivino effettivamente i 14.4v che servono a ricaricarla. se ne arrivano di più o molti meno allora c'è un problema di regolatore tensione/alternatore. Nel caso le tensioni siano giuste (anche quelle sulla batteria a motore spento) ma trovassi ancora difficoltà ad accendere la moto vuol dire che la batteria non riesce ad erogare più lo spunto necessario all'accensione e quindi andrebbe sostituita.

    P.s. In media le batterie si sostituiscono ogni 2/3 anni in base anche alle condizioni climatiche in cui operano. Essendo quella originale in gel, dovrebbe andare un po' meglio di quella al piombo. Io sinceramente sto già iniziando a cercare quelle al litio che al momento non mi hanno dato problemi (ho una magneti marelli al litio sullo scooter da diversi anni ormai)

    Grazie sempre per i tuoi saggi consigli!
    Vitamina C
    Vitamina C
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 99
    Data di iscrizione : 15.02.22
    Età : 47
    Località : Napoli

    Batteria andata! Empty Re: Batteria andata!

    Messaggio Da Vitamina C Sab Apr 22, 2023 3:25 pm

    Purtroppo sono stato costretto a cambiarla...
    Il box montato da moto platinum la fa scaricare continuamente e pur prendendola almeno 2 volte a settimana la batteria è andata dopo appena un anno...
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Batteria andata! Empty Re: Batteria andata!

    Messaggio Da vitukkio Dom Apr 23, 2023 8:30 am

    Ah ecco. tipico problema da tracker gps

    Contenuto sponsorizzato


    Batteria andata! Empty Re: Batteria andata!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 11:11 pm