Voge Valico Owners Club

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum NON ufficiale dedicato ai possessori di Voge Valico


5 partecipanti

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    avatar
    siciliano_71
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 07.11.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da siciliano_71 Mar Nov 07, 2023 9:45 pm

    Ciao a tutti, 
    Ho acquistato una 500DSX lo scorso giugno e sin da subito, tra i 50-60kmh, ho notato un fastidioso saltellamento della routa anteriore. Sono tornato dal concessionario, mi ha detto di aspettare i 1000km, ma nulla il problema continua. Ho fatto il tagliando dei 1000, dove hanno controllato tutta la bulloneria, la pressione dei pneumatici, ma sempre tra i 50 e i 60kmh l'anteriore della moto continua a saltellare.
    Vi chiedo se qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema e come si è risolto.
    Grazie mille in anticipo. 
    Elio
    avatar
    siciliano_71
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 07.11.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da siciliano_71 Mer Nov 08, 2023 11:04 pm

    Ciao,
    Qualcuno mi puoi dire se ha avuto oppure osserva questo problema? L'officina del concessionario mi dice che è un comportamento normale.. Ma ci credo poco.
    Grazie a tutti.
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da vitukkio Dom Nov 12, 2023 11:39 am

    siciliano_71 ha scritto:Ciao,
    Qualcuno mi puoi dire se ha avuto oppure osserva questo problema? L'officina del concessionario mi dice che è un comportamento normale.. Ma ci credo poco.
    Grazie a tutti.
    non so che intendi per saltellamento ma non credo sia normale. forse non è stata fatta bene la bilanciatura della ruota. portala da un gommista e fai controllare se è tutto ok che il pneomatico
    avatar
    Luci8
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 28.09.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da Luci8 Gio Nov 30, 2023 5:02 pm

    Ciao, io ho notato ll stesso difetto, su una prova trovata sul web parlano di forcella "sfrenata" ed effettivamente il neologismo calza. È fastidioso, la prossima settimana ho il.tagliando dei 5000 e vediamo se il concessionario mi trova una soluzione.. casomai aggiorno..
    Valerio
    Valerio
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 70
    Data di iscrizione : 29.11.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da Valerio Gio Nov 30, 2023 5:14 pm

    Ciao
    Se hai la forcella regolabile la devi registrare
    . Altrimenti le forcelle vanno smontate e controllate.
    Valerio
    avatar
    Luci8
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 28.09.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da Luci8 Gio Nov 30, 2023 5:20 pm

    Grazie, proverò a regolarla, ma non credo dipenda da quello. Comunque proverò grazie
    avatar
    Ubi_maior66
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 06.07.22
    Età : 58
    Località : Messina

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da Ubi_maior66 Gio Nov 30, 2023 5:27 pm

    Prova per prima cosa, a fare controllare il bilanciamento della ruota anteriore se continua, il problema è nella forcella. Va smontata..... Non regolata.
    Io ho la stessa moto da giugno del 2022, e non ho mai riscontrato alcun saltello.
    Buona salute a tutti.
    avatar
    siciliano_71
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 07.11.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da siciliano_71 Gio Nov 30, 2023 7:01 pm

    A me stanno sostituendo in garanzia cerchione e copertone anteriore. Vi faccio sapere se il problema si risolve. Intanto la moto è in officina da 12gg
    avatar
    siciliano_71
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 07.11.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da siciliano_71 Lun Dic 18, 2023 7:08 pm

    Alla fine, dopo 1 mese di officina, è stato sostituito solo il copertone (non è stata, approvata la garanzia per il cambio del cerchione) ed è stata fatta l'equilibratura da un gommista specializzato. Il problema si è attenuato ma continua ad essere presente.
    Valerio
    Valerio
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 70
    Data di iscrizione : 29.11.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da Valerio Lun Dic 18, 2023 9:19 pm

    Ciao
    Ho letto che dopo 60 Km si è verificato il problema.
    Secondo me è il cerchio storto a causa di qualche raggio lento che deforma il cerchio.
    Verifica in più punti la concentricita del cerchio con un comparatore, magari fai smontare la gomma e verifica il cerchio anche all'interno.
    Se fosse deformato si possono tirare o allentare i raggi.
    Ma deve farlo una persona capace.
    Mi dispiace per il tuo problema.
    Valerio
    avatar
    siciliano_71
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 07.11.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da siciliano_71 Mar Dic 19, 2023 8:07 am

    Valerio ha scritto:Ciao
    Ho letto che dopo 60 Km si è verificato il problema.
    Secondo me è il cerchio storto a causa di qualche raggio lento che deforma il cerchio.
    Verifica in più punti la concentricita del cerchio con un comparatore, magari fai smontare la gomma e verifica il cerchio anche all'interno.
    Se fosse deformato si possono tirare o allentare i raggi.
    Ma deve farlo una persona capace.
    Mi dispiace per il tuo problema.
    Valerio
    Il problema si verifica soltanto tra una velocità compresa tra 50kmh e 60kmh..a velocità inferiore o superiore non si avverte.
    Valerio
    Valerio
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 70
    Data di iscrizione : 29.11.23

    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da Valerio Mar Dic 19, 2023 11:22 am

    Ciao
    Le velocità sono direttamente connesse alle frequenze, la vibrazione è data da una frequenza specifica che da quello che mi dici si manifesta tra i 50 e i 60km.
    A mio avviso vi è una deformazione del cerchio sotto a quella velocità è poco influente e magari sembra la strada sconnessa, al di sopra la deformazione del cerchio in la avverti più perché la forza centrifuga del cerchio più gomma compensa tutto,, la velocità non permette ala deformazione del cerchio di agire causando vibrazioni.
    Per scrupolo verifica il tutto con un comparatore, oppure vai dal concessionario, fai la voce grossa, fatti dare un cerchio con gomma, monta tutto e prova.
    Oppure ino vicino alla tua abitazione che ha la stessa moto e non ha quel problema.
    Non puoi rimanere in quella situazione, ne va della sicurezza.
    Valerio




    Contenuto sponsorizzato


    Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore Empty Re: Valico 500DSX-Saltellamento ruota anteriore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 11:05 am