Voge Valico Owners Club

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum NON ufficiale dedicato ai possessori di Voge Valico


4 partecipanti

    Leva freno anteriore anomalia.

    avatar
    Adventure67
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 02.09.22

    Leva freno anteriore anomalia. Empty Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da Adventure67 Mer Nov 09, 2022 10:05 pm

    Buonasera a tutti, da un po' di tempo, quasi dall'acquisto del mio Valico 500 dsx, ogni tanto capitava che la pressione da esercitare sulla leva del freno doveva essere aumentata. 
    Mi spiego meglio, in una situazione di traffico cittadino, la leva freno anteriore viene tirata più volte, anche con sequenze rapide. Capitava a volte (tanto da non farci nemmeno caso) che la pressione da imprimere per ottenere  lo stesso effetto doveva essere maggiore, dando la sensazione che la leva sia bloccata, ma mettendo più forza, si sbloccava  andando poi a frenare senza problemi.
    Da un paio di giorni il problema si sta ripresentando sempre più spesso, al punto di essere fastidioso ma soprattutto pericoloso, anche perché con la convinzione che esercitando quella determinata pressione la moto si fermi o rallenti, mentre si concretizza, quel lasso di tempo potrebbe costare caro. 
    Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa esperienza, ed eventualmente se, e come ha risolto.
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Leva freno anteriore anomalia. Empty Re: Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da vitukkio Gio Nov 10, 2022 9:39 am

    Adventure67 ha scritto:Buonasera a tutti, da un po' di tempo, quasi dall'acquisto del mio Valico 500 dsx, ogni tanto capitava che la pressione da esercitare sulla leva del freno doveva essere aumentata. 
    Mi spiego meglio, in una situazione di traffico cittadino, la leva freno anteriore viene tirata più volte, anche con sequenze rapide. Capitava a volte (tanto da non farci nemmeno caso) che la pressione da imprimere per ottenere  lo stesso effetto doveva essere maggiore, dando la sensazione che la leva sia bloccata, ma mettendo più forza, si sbloccava  andando poi a frenare senza problemi.
    Da un paio di giorni il problema si sta ripresentando sempre più spesso, al punto di essere fastidioso ma soprattutto pericoloso, anche perché con la convinzione che esercitando quella determinata pressione la moto si fermi o rallenti, mentre si concretizza, quel lasso di tempo potrebbe costare caro. 
    Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa esperienza, ed eventualmente se, e come ha risolto.
    Buongiorno, che la leva diventi più dura quando si danno tante pompate è abbastanza normale. Lo si fa sempre quando si spurga o cambia l'olio per far entrare in pressione il sistema e far uscire le bolle d'aria. Ma questo è normale da fermo, quando si fa girare la ruota la pressione si assesta anche perché le pastiglie non posso restare attaccate.
    D'altro canto la stessa medesima situazione non è normale mentre si cammina o si sta per effettuare una frenata. Se sei ancora in garanzia ti consiglierei di passare dal concessionario. Magari è solo da fare uno spurgo dell'impianto o all'estremo è un problema della pompa stessa o del modulo abs
    avatar
    Adventure67
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 02.09.22

    Leva freno anteriore anomalia. Empty Re: Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da Adventure67 Gio Nov 10, 2022 1:05 pm

    vitukkio ha scritto:
    Adventure67 ha scritto:Buonasera a tutti, da un po' di tempo, quasi dall'acquisto del mio Valico 500 dsx, ogni tanto capitava che la pressione da esercitare sulla leva del freno doveva essere aumentata. 
    Mi spiego meglio, in una situazione di traffico cittadino, la leva freno anteriore viene tirata più volte, anche con sequenze rapide. Capitava a volte (tanto da non farci nemmeno caso) che la pressione da imprimere per ottenere  lo stesso effetto doveva essere maggiore, dando la sensazione che la leva sia bloccata, ma mettendo più forza, si sbloccava  andando poi a frenare senza problemi.
    Da un paio di giorni il problema si sta ripresentando sempre più spesso, al punto di essere fastidioso ma soprattutto pericoloso, anche perché con la convinzione che esercitando quella determinata pressione la moto si fermi o rallenti, mentre si concretizza, quel lasso di tempo potrebbe costare caro. 
    Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa esperienza, ed eventualmente se, e come ha risolto.
    Buongiorno, che la leva diventi più dura quando si danno tante pompate è abbastanza normale. Lo si fa sempre quando si spurga o cambia l'olio per far entrare in pressione il sistema e far uscire le bolle d'aria. Ma questo è normale da fermo, quando si fa girare la ruota la pressione si assesta anche perché le pastiglie non posso restare attaccate.
    D'altro canto la stessa medesima situazione non è normale mentre si cammina o si sta per effettuare una frenata. Se sei ancora in garanzia ti consiglierei di passare dal concessionario. Magari è solo da fare uno spurgo dell'impianto o all'estremo è un problema della pompa stessa o del modulo abs
    Si, infatti oggi sono passato da concessionario per il 1° tagliando e glielo ho fatto presente, questi si è riservato, facendosi rimanere una copia del libretto, per chiedere se su quella serie ci sono stati richiami in officina  per quel tipo di anomalia.
    Vi farò sapere.
    Pippo
    Pippo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 27.12.22

    Leva freno anteriore anomalia. Empty Re: Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da Pippo Mar Dic 27, 2022 2:44 pm

    Ho guidato quattro 300 DS e si comportano tutte cosi , non è un bel funzionamento . In assistenza mi hanno allargato le braccia : sono fatte così .
    avatar
    Adventure67
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 02.09.22

    Leva freno anteriore anomalia. Empty Re: Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da Adventure67 Mer Dic 28, 2022 1:53 am

    Dunque, il problema del freno  non è stato risolto. Inoltre le risposte del concessionario non sono state affatto esaurienti, pertanto stante la pericolosità del problema descritto  ed altri inconvenienti riscontrati su questo modello, da me meglio raccontati in altri topic, e nemmeno quelli risolti,  anche se a malincuore (perché la moto mi piaceva) l'ho venduta. Sarà stato un esemplare fallato?
    Boh....
    E comunque sia, ci può anche stare, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma purtroppo non sono rimasto per nulla entusiasta dell'assistenza post vendita.
    Pippo
    Pippo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 27.12.22

    Leva freno anteriore anomalia. Empty Re: Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da Pippo Mer Dic 28, 2022 2:27 pm

    Io credo che più che la singola moto fallata sia questo ABS /Bosch cinese che agisca cosi . Ho disinserito l'ABS ed il problema non si è presentato . Sappiamo tutti che esistono oramai diverse generazioni di ABS dai più rozzi a quelli più sofisticati , la Voge ha deciso di montare questo . Non è l'origine cinese su cui puntare il dito , la Cina sa produrre sia il peggio che il meglio , questione di scelte . Anche con la Honda cb500x con la ruota da 19" mi è successo di fare un paio di bei "lunghi" da ABS sull'asciutto a causa qualche piccola asperità in staccata e non è stato piacevole . Nel caso Voge credo che la cosa più fastidiosa sia la sorpresa di trovarsi dopo due tre pinzate molto ravvicinate la leva bloccata per una frazione di secondo che , in caso di frenata di vera emergenza può essere pericoloso non fosse altro che per la sorpresa che si innesca .
    avatar
    Adventure67
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 02.09.22

    Leva freno anteriore anomalia. Empty Re: Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da Adventure67 Mer Dic 28, 2022 10:11 pm

    Infatti anch'io feci la prova di disinserire l'ABS, ed il problema magicamente svanì. Riferito al concessionario, questi cadeva dal però dicendomi che avrebbe chiesto all'importatore....... sto ancora aspettando.
    Vabbè,  io credo che Voge, nonostante tutto si affermerà sicuramente nel mercato, le moto sono molto accattivanti, ma dovrà porre rimedio a queste "PERICOLOSE FALLE" infatti Pippo, è proprio l'effetto sorpresa che risulta essere  per ovvi motivi estremamente pericoloso. Infine per concludere, leggendo il tuo post, ritengo a maggior ragione, di aver fatto la scelta giusta.
    Un caro saluto a tutti.
    avatar
    Densillo883
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 04.03.23

    Leva freno anteriore anomalia. Empty Re: Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da Densillo883 Gio Nov 09, 2023 8:58 am

    Capita pure a me a volte. Ultima volta scendendo sui tornanti, poco prima di una curva secca... Sensazione sgradevole, ma credo pure io che non sia risolvibile. Ci dovremo evolvere noi e adattarci mi sa...

    Contenuto sponsorizzato


    Leva freno anteriore anomalia. Empty Re: Leva freno anteriore anomalia.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 2:54 am