Sin da quando ho iniziato ad usare la mia 500 DSX ho notato la presenza di fastidiosissime vibrazioni, a partire dal raggiungimento di circa 100 Km/h, che rendevano i viaggi veramente disagevoli.
Ho la moto da un paio di mesi ed ho sperato che con il passare del tempo ed i chilometri percorsi il fenomeno si potesse attutire, anche in virtù del pignone da 16 silenziato che ho montato un mese fa.
Ed invece...niente!
Poiché mi rendevo conto, poggiando una mano sulla barra paracolpi, che le vibrazioni provenivano proprio da tale accessorio, ieri sono andato in officina, per il tagliando dei 5.000 Km, ed ho fatto smontare la barra.
Risultato?
- Ho alleggerito la moto perché ad occhio e croce l'intera barra pesa intorno a 5 Kg;
- Le vibrazioni sono miracolosamente scomparse e rimangono solo le piacevoli pulsazioni tipiche di un motore bicilindrico.
Sono soddisfatto perché il problema vibrazioni, per me che percorro - per lavoro e per diletto - circa 30.000 Km all'anno su ogni strada, sarebbe stato gravissimo e mi avrebbe indotto a cambiare una moto che reputo ottima sotto tutti gli altri punti di vista per me interessanti.
Ho scritto perché se qualcuno ha il mio stesso disagio saprà come risolvere.