Voge Valico Owners Club

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum NON ufficiale dedicato ai possessori di Voge Valico


+11
PaoloFrezza
FRANCY
spicci
Lopa1959
Pippo
giupa76
enfi
Achille Izzo
otsugua53
Pix72
vitukkio
15 partecipanti

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Lun Mag 30, 2022 8:59 am

    Salve a tutti. Vorrei utilizzare questo topic per raggruppare info, consigli e ricambi per la trasmissione delle 500DS.

    In particolare vorrei trovare dei pignoni o corone con diverso numero di denti per modificare il rapporto finale. Fare 110 km/h a quasi 6000giri mi sembra un po' tanto.

    I DATI RECUPERATI


    • Pignone: Passo 520, Denti 15 (P520 Z15); Misure attacco z13, 21,7mm, 25mm, Spessore 16.8mm (misure ritrovate online, da verificare sui pezzi originali)


              Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Pignon11


    • Corona: (in attesa di trovare misure precise)
    • Catena: Passo 520, Maglie 118


    I PEZZI DI RICAMBIO (NON ORIGINALI)

    • Pignone 16Denti JT Silenziato  (JTF1381.16RB) : disponibile su amazon con codice ASIN: B06XCCGT2S (le misure dell'attacco interno coincidono. Qualcuno l'ha montato su valico 500DS). Trovato anche su ebay a meno di 10€ cercando il codice del modello JTF1381.16RB
    • Catena DID 520VX3 118 maglie: con x-ring, prezzi online variabili. si possono trovare altre marche usando le misure specificate



    Qui verranno aggiunti codici/link/marche per i pezzi di ricambio originali o maggiorati per la trasmissione.


    Se avete altre informazioni scrivertele qui sotto e man mano aggiornerò il post. Grazie
    Pix72
    Pix72
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.03.22
    Età : 51

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Pix72 Mar Mag 31, 2022 2:40 pm

    Anch'io trovo che la nostra Valico 500 sia rapportata molto corta. Io aspetterei la fine della garanzia.

    Buona giornata
    avatar
    otsugua53
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.08.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da otsugua53 Dom Ago 14, 2022 7:41 pm

    Io ho sostituito il pignone con JTF1381.16RB acquistato su Amazon, la moto è migliorata decisamente, non ho dovuto cambiare la catena, in quanto dopo regolazione, l'originale  supporta tranquillamente 1 dente in più.
     La catena non era usurata,  la moto aveva percorso solo 3000 Km.
    Adesso ha comunque una buona ripresa, anche in 6^, per i miei gusti da mototurista è la giusta rapportatura.
    Non ho aspettato la fine garanzia, perchè la moto con il rapporto originale non mi soddisfava.
    Ho avuto diverse moto, tralasciando motorini e scooter vari, Honda CX 500, BMW 850 boxer, Harley Vroad street e dopo 4 anni senza ho deciso di acquistare questa Cinesona.
    Dopo la modifica sono molto soddisfatto.
    Achille Izzo
    Achille Izzo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 13.03.22
    Età : 46
    Località : Meta (Na)

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Achille Izzo Mar Ago 30, 2022 8:56 pm

    Puoi descriverci più in dettaglio che differenze hai notato? Tipo maggiore allungo, giri inferiori in autostrada, etc. Grazie
    avatar
    otsugua53
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.08.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da otsugua53 Mar Ago 30, 2022 10:50 pm

    Si ha un allungo maggiore in tutte le marce, utile nei sorpassi a media velocità, partendo dagli 80 km h, diminuzione dei giri e delle vibrazioni a 100 kmh si hanno 5000 giri.
    L'autostrada non l'ho ancora utilizzata.
    Altra cosa, nei trasferimenti urbani meno necessità di cambio rapporto.
    Achille Izzo
    Achille Izzo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 13.03.22
    Età : 46
    Località : Meta (Na)

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Achille Izzo Mar Ago 30, 2022 11:07 pm

    Sei stato chiarissimo. Il fatto che resti elastica anche in città mi fa piacere, credevo non avesse più uno spunto adeguato. Io la uso spesso in tangenziale/autostrada, non mi pesano le vibrazioni, ma vorrei che attorno ai 120 stesse un pochino più bassa di giri. Mi capita di stare in sesta e di cercare la settima...
    Grazie mille
    Achille Izzo
    Achille Izzo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 13.03.22
    Età : 46
    Località : Meta (Na)

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Achille Izzo Mer Ago 31, 2022 5:15 pm

    Caro otsugua53, ti scoccio con un'ultima domanda. Che differenze di velocità hai notato sul tachimetro? Il nostro segna una velocità del 7-8% superiore a quella effettiva e da quello che ho letto in giro, con un dente in più sul pignone, velocità reale e quella indicata dovrebbero allinearsi. Hai per caso fatto qualche prova col gps hai avuto indicazioni in tal senso dal tuo meccanico? Grazie ancora
    avatar
    otsugua53
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.08.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da otsugua53 Gio Set 01, 2022 8:51 am

    Nessuna scocciatura, figurati, non ho fatto prove con il GPS, non ho ancora montato il supporto per il cellulare, però posso dirti che la velocità indicata corrisponde esattamente a quella dei rilevatori di velocità dei sistemi autovelox, che hanno il tabellone indicante i kmh.
    Ho acquistato la moto usata con 9 mesi di vita e 3000 km.
    Ho sostituito il pignone dopo 3 giorni dall'acquisto e non avevo notato che precedentemente il contachilometri aveva uno scarto, in effetti cambiando il pignone il numero di giri del motore si abbassa e visto che la velocità é calcolata su quel dato anche la misura rilevata si abbassa e probabilmente si avvicina a quella reale.
    Mi é arrivata, giusto ieri, la staffa e il supporto cellulare da montare dietro il cupolino, quando pronto farò la prova con il GPS.
    Achille Izzo
    Achille Izzo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 13.03.22
    Età : 46
    Località : Meta (Na)

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Achille Izzo Gio Set 01, 2022 9:06 am

    Grazie davvero, ci stai dando un grande contributo raccontandoci la tua esperienza. Buona giornata
    avatar
    otsugua53
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.08.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da otsugua53 Gio Set 01, 2022 5:19 pm

    Dimenticavo, qualcuno probabilmente si domanderà come mai dopo solo 3 giorni dall'acquisto dell'usato ho effettuato il cambio pignone!
    Ero stato nei giorni precedenti l'aquisto, dal concessionario Kymco/voge, perché ero interessato alla 500 dsx nuova e mi aveva elencato i pregi e la possibilità di cambiare il rapporto finale, corona o pignone per avere una moto meno nervosa.
    L'aquisto del nuovo non é andato a buon fine perché ho trovato un ottimo usato , anche se ds e non dsx,
    Però dopo il primo utilizzo e memore di quanto mi aveva detto il concessionario, ho deciso di effettuare in proprio il cambio del pignone.
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Ven Set 02, 2022 5:47 pm

    otsugua53 ha scritto:ho deciso di effettuare in proprio il cambio del pignone.
    Nel senso che l'hai cambiato da solo? Se si che coppia hai usato per il dado del pignone?
    avatar
    otsugua53
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.08.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da otsugua53 Ven Set 02, 2022 8:07 pm

    Si, l'ho cambiato da solo.
    Per svitare il bullone del pignone ho utilizzato lo avvitatore pneumatico, ho controllato il codice che é stampigliato sul bullone, che da la categoria per cercare nella tabella dei Nm il carico da applicare alla vite. Il mio bullone porta il cod. 10.9 ( come da foto allegata se riesco a caricarla).
    Quindi considerando che la vite ha testa per chiave 14 e diametro vite M8, controllato il materiale di cui e fatta e rivestita la vite per il codice attrito che per me é 0,10 o 0,15 perché é una vite zincata, ho optato per 40Nm derivante da un intervallo da 29 a 35 per testa vite del 13, il mio é 14.
    Per la sostituzione ho smontato il fianchetto laterale il bullone del rinvio del cambio e logicamente il copri pignone.
    é tutto.
    avatar
    otsugua53
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.08.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da otsugua53 Ven Set 02, 2022 8:35 pm

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Img20211
    avatar
    otsugua53
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.08.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da otsugua53 Sab Set 03, 2022 7:55 pm

    Allora, fatta prova con GPS di Google, il GPS segna sempre 1 Km in piú rispetto al contachilometri della valico 500 Ds.
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Dom Set 04, 2022 5:33 pm

    otsugua53 ha scritto:Si, l'ho cambiato da solo.
    Per svitare il bullone del pignone ho utilizzato lo avvitatore pneumatico, ho controllato il codice che é stampigliato sul bullone, che da la categoria per cercare nella tabella dei Nm il carico da applicare alla vite. Il mio bullone porta il cod. 10.9 ( come da foto allegata se riesco a caricarla).
    Quindi considerando che la vite ha testa per chiave 14 e diametro vite M8, controllato il materiale di cui e fatta e rivestita la vite per il codice attrito che per me é 0,10 o 0,15 perché é una vite zincata, ho optato per 40Nm derivante da un intervallo da 29 a 35 per testa vite del 13, il mio é 14.
    Per la sostituzione ho smontato il fianchetto laterale il bullone del rinvio del cambio e logicamente il copri pignone.
    é tutto.
    Perfetto, sei stato molto esaustivo
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Mar Dic 06, 2022 4:16 pm

    Anche in officina dove ho portato x fare tagliando hanno detto che la.modifica del pignone non è male ...anche a vel di crociera riduce le vibrazioni
    avatar
    giupa76
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 06.11.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da giupa76 Ven Dic 30, 2022 1:07 pm

    Buongiorno a tutti
    Ieri ho sostituito anch’io il pignone ma ho messo un 17 silenziato……. La moto è cambiata di molto per quanto riguarda le vibrazioni (diminuite tantissimo !) ….. la ripresa è diminuita, infatti la moto è diventata meno aggressiva , ma molto più tranquilla in paese ( non ti costringe ad frequenti cambi marcia) ….. sono scesi parecchio i giri motore ( ad 89/100 km/h sei tra i 3000 e 4000 giri)……. Unico neo l’allungo stranamente è diminuito parecchio … la moto non va oltre i 145 km/h………. Mentre con il pignone da 15 originale arrivava anche a 170……
    Ultima cosa con il pignone silenziato è diventata silenziosissima.

    Che ne dite ? Esperienza diverse?
    Sono stranirò della velocità….. chi ha esperienza diretta in merito?
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Ven Dic 30, 2022 1:11 pm

    giupa76 ha scritto:Buongiorno a tutti
    Ieri ho sostituito anch’io il pignone ma ho messo un 17 silenziato……. La moto è cambiata di molto per quanto riguarda le vibrazioni (diminuite tantissimo !) ….. la ripresa è diminuita, infatti la moto è diventata meno aggressiva , ma molto più tranquilla in paese ( non ti costringe ad frequenti cambi marcia) ….. sono scesi parecchio i giri motore ( ad 89/100 km/h sei tra i 3000 e 4000 giri)……. Unico neo l’allungo stranamente è diminuito parecchio … la moto non va oltre i 145 km/h………. Mentre con il pignone da 15 originale arrivava anche a 170……
    Ultima cosa con il pignone silenziato è diventata silenziosissima.

    Che ne dite ? Esperienza diverse?
    Sono stranirò della velocità….. chi ha esperienza diretta in merito?
    Sinceramente sei il primo che sento abbia montato un pignone da 17, forse il rapporto è diventato davvero così lungo che la potenza del motore non riesce nemmeno a tirarlo tutto. a 145km/h a quanti giri motore stai?
    avatar
    giupa76
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 06.11.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da giupa76 Ven Dic 30, 2022 1:13 pm

    Ciao vitukkio

    A quella velocità sono a 7000 giri circa….. ma in effetti la sensazione è che il motore non riesca a sviluppare più potenza….
    Pippo
    Pippo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 27.12.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Pippo Ven Dic 30, 2022 4:09 pm

    La tua impressione è corretta , con questa rapportatura non riuscirà mai a prendere tutti i giri in sesta , anzi sarei curioso di sapere se li prende di quinta , non so se hai già fatto la prova . Due denti di pignone sono tanti per qualsiasi moto ma soprattutto per una  che ha già un rapporto peso/potenza abbastanza sfavorevole e , da non dimenticare , un aerodinamica penalizzata da barre paramotore e trittico di borse (se usate tutte o in parte) .
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Ven Dic 30, 2022 4:14 pm

    Scusate ma con pignone da 17 anche la catena va cambiata ? Con il 16 non serve ...
    Pippo
    Pippo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 27.12.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Pippo Ven Dic 30, 2022 4:23 pm

    Guarda io non ho questa moto tra le mani ma penso che se qualcuno c'è riuscito è perchè il registro della ruota posteriore riesce a far avanzare quanto basta il mozzo .
    avatar
    giupa76
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 06.11.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da giupa76 Ven Dic 30, 2022 4:48 pm

    Infatti…. A me il meccanico ha montato il pignone da 18 senza cambiare la catena …… e se non fosse per la “ strozzatura” della velocità …. A ci me sarebbe piaciuta così…..
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Ven Dic 30, 2022 4:55 pm

    giupa76 ha scritto:Infatti…. A me il meccanico ha montato il pignone da 18 senza cambiare la catena …… e se non fosse per la “ strozzatura” della velocità …. A ci me sarebbe piaciuta così…..
    penso che quello da 16 sia un ottimo compromesso per abbassare un po' di giri motore. Sinceramente non sono mai andato oltre i 120 e come velocità di crociera sto sempre sui 100 (in due a pieno carico), mi piacerebbe anche stare sui 120 di crociera con gli stessi giri. La moto la uso quasi ed esclusivamente per le uscite perché in città uso solo scooter
    avatar
    giupa76
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 06.11.22

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da giupa76 Ven Dic 30, 2022 4:59 pm

    Condivido quello che tu dici…. Anch’io non ho necessità di andare a quelle velocità…. Voglio solo eliminare le vibrazioni il più possibile tra gli 80 ed i 120 ed avere un po’ di velocità in caso di necessità…..
    Ripeto che a me andrebbe anche così….. ma temo che in due e con la moto carica la situazione peggiorerebbe

    Contenuto sponsorizzato


    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 3:35 am