Voge Valico Owners Club

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum NON ufficiale dedicato ai possessori di Voge Valico


+11
PaoloFrezza
FRANCY
spicci
Lopa1959
Pippo
giupa76
enfi
Achille Izzo
otsugua53
Pix72
vitukkio
15 partecipanti

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Mer Apr 26, 2023 1:03 pm

    in occasione del prox tagliando dei 5000....mi sono convinto al cambio pignone...

    domanda per chi ha gia' operato...la ripresa rimanedecente? non avete avuto rimpianti?
    grazie
    Achille Izzo
    Achille Izzo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 13.03.22
    Età : 46
    Località : Meta (Na)

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Achille Izzo Mer Apr 26, 2023 10:41 pm

    Ciao, non noterai evidenti variazioni nella ripresa, se non a pieno carico ed in salita; quando lasciai il meccanico dopo aver montato il pignone da 16 mi sono sorpreso di come la moto non sembrasse cambiata molto, sentendola solo meno nervosa, ma sufficientemente reattiva. Poi ho preso la statale e l'autostrada e finalmente, stando in sesta ho smesso di cercare la marcia superiore, cosa che prima facevo continuamente. In pratica si guadagna una marcia: prima era come avere 2 prime marce, dato che la prima e la seconda erano davvero troppo ravvicinate; adesso la seconda è più distanziata ed ho una sesta marcia reale. Il mio consiglio è lasciare il pignone da 15 se si usa la moto solo in città, ma se si viaggia abitualmente su strade a scorrimento veloce, non necessariamente autostrade, ma anche soltanto statali da 90-100 km/h di media, il pignone da 16 resta la scelta migliore. Inoltre i consumi si riducono leggermente ed il tachimetro finalmente indica la reale velocità
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Mer Apr 26, 2023 11:25 pm

    Grazie Achille sei stato chiarissimo !! MI hai chiarito molti dubbi e perplessità.
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Ven Apr 28, 2023 9:24 am

    Anche io ho montato il pignone da 16 silenziato. A prestazioni diciamo che non c'è quell'abisso che tutti lamentano di perdita di accelerazione. In allungo sinceramente nemmeno ho notato grosse differenze se non per le vibrazioni (leggermente meno fastidiose sulle pedane ma ancora presenti). non ricordo più la proporzione girimotore/velocità, però adesso ai 100km/H sono sotto i 5500giri. Su uso stradale più divertente le marce sono un po' più sfruttabili, certo mancano un po' di cavalli per uscire forte dalle curve ma almeno non devo stare a cambiare marcia ogni volta. Come dice Achille, se lo usi in città lascia quello da 15, se lo usi fuori città per viaggiare o fare qualche giro più divertente allora quello da 16 è una buona soluzione, a meno che non fai tanta montagna
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Ven Apr 28, 2023 9:30 am

    Grazie a tutti...penso pure io che sia la soluzione migliore.
    Di sicuro un po' di cavalleria in più  sarebbe molto piacevole però per ottenerli....pero in quel caso andrebbe pensata a altra soluzione magari in futuro una valico più potente  Very Happy Very Happy
    avatar
    Lopa1959
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 22.04.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Lopa1959 Dom Apr 30, 2023 8:43 am

    Buongiorno, volevo cambiare la corona alla mia valico 500ds e metterne una con un dente in meno, per allungare ancora un po il rapporto, premetto che ho già montato il pignone da 16 denti, qualcuno sa quanti denti ha l'originale? e se esiste una con un dente in meno?. Grazie
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Dom Apr 30, 2023 2:27 pm

    Lopa1959 ha scritto:Buongiorno, volevo cambiare la corona alla mia valico 500ds e metterne una con un dente in meno, per allungare ancora un po il rapporto, premetto che ho già montato il pignone da 16 denti, qualcuno sa quanti denti ha l'originale? e se esiste una con un dente in meno?. Grazie
    Ciao Lopa, passa a presentarti nell'apposita sezione.

    Per le corone purtroppo io non ho ancora trovato niente di compatibile
    spicci
    spicci
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 27.02.23
    Età : 61

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da spicci Lun Mag 01, 2023 8:58 pm

    vitukkio ha scritto:Anche io ho montato il pignone da 16 silenziato. A prestazioni diciamo che non c'è quell'abisso che tutti lamentano di perdita di accelerazione. In allungo sinceramente nemmeno ho notato grosse differenze se non per le vibrazioni (leggermente meno fastidiose sulle pedane ma ancora presenti). non ricordo più la proporzione girimotore/velocità, però adesso ai 100km/H sono sotto i 5500giri. Su uso stradale più divertente le marce sono un po' più sfruttabili, certo mancano un po' di cavalli per uscire forte dalle curve ma almeno non devo stare a cambiare marcia ogni volta. Come dice Achille, se lo usi in città lascia quello da 15, se lo usi fuori città per viaggiare o fare qualche giro più divertente allora quello da 16 è una buona soluzione, a meno che non fai tanta montagna

    aggiungo i miei due centesimi

    io sono a 3000 Km adesso e sono molto indeciso, soprattutto pensando alle rotonde, per come la sento io a fine rodaggio, la terza marcia con il pignone di fabbrica è perfetta per inserirsi nelle rotonde stradali extraurbane, quelle per intenderci che si percorrono in sicurezza ai 35 km/h

    Per contro, è sacrosanto che una sesta più lunga è proprio necessaria dagli 80 km/h in su
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Gio Mag 04, 2023 9:22 pm

    Effettuato tagliando dei 5000 ( anche se fatti un po' di più..) e cambiato pignone.beh si nota la silenziosità ed anche se usata poco direi che si muove bella liscia .Vibrazioni sparite e fila via liscia e silenziosa.non so se sia impressione mia ma un briciolo di verve e' stato assorbito .ma per adesso direi che ne vale la pena
    spicci
    spicci
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 27.02.23
    Età : 61

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da spicci Lun Mag 08, 2023 1:38 pm

    enfi ha scritto:Effettuato tagliando dei 5000 ( anche se fatti un po' di più..) e cambiato pignone.beh si nota la silenziosità ed anche se usata poco direi che si muove bella liscia .Vibrazioni sparite  e fila via liscia e silenziosa.non so se sia impressione mia ma un briciolo di verve e' stato assorbito .ma per adesso direi che ne vale la pena
    per caso hai chiesto se si interrompe la garanzia modificando il pignone?
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Lun Mag 08, 2023 2:28 pm

    Ciao spicci,
    io ho fatto fare direttamente al meccanico della concessionaria....
    la risposta ufficaile e' che non puoi cambiare nulla...ma pare che la casa stessa consigli l'intervento in caso di lamentele sulle vibrazioni...quindi non credo proprio che possa invalidare qualcosa ...anche perche mi hanno dato il pignone vecchio Smile


    e piu la uso e piu' credo che sia il rapporto giusto...finalmente ho una vera 1 e 2 marcia . Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 1f44b  Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 1f44b devo ringraziare Achille & Vitukkio che hanno fugato dubbi e perplessita Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 1f44d  Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 1f44d
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Lun Mag 08, 2023 4:43 pm

    spicci ha scritto:
    enfi ha scritto:Effettuato tagliando dei 5000 ( anche se fatti un po' di più..) e cambiato pignone.beh si nota la silenziosità ed anche se usata poco direi che si muove bella liscia .Vibrazioni sparite  e fila via liscia e silenziosa.non so se sia impressione mia ma un briciolo di verve e' stato assorbito .ma per adesso direi che ne vale la pena
    per caso hai chiesto se si interrompe la garanzia modificando il pignone?
    Ciao spicci, in realtà qualsiasi cosa potrebbe invalidare la garanzia. Anche collegare un cavo usb di dubbia qualità per caricare il telefono potrebbe mandare in corto qualcosa e invalidare la garanzia (le aziende potrebbero attaccarsi a qualsiasi cosa per non far passare i problemi in garanzia). Per il caso del pignone la modifica è perfettamente reversibile perché come ha detto enfi e posso confermarti anche io, il meccanico ti ridà il pignone originale
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Ven Mag 26, 2023 10:48 am

    ciao giusto un update dopo un po' di utilizzo.

    il cambio di pignone penso sia stata la scelta piu azzeccata dopo la scelta della moto stessa.
    marce piu lunghe ,riduzione drastica di vibrazioni ,piacere di guida,non sento piu la necesita' di una 7 marcia in super e autostrada.

    in sintesi ...andrebbe cambiato alla consegna della moto secondo me( almeno per chi fa uso stradale prettamente  extraurbano --io ho una ds).
    FRANCY
    FRANCY
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 29.06.22
    Età : 54
    Località : Genova

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da FRANCY Mar Mag 30, 2023 7:32 pm

    Ciao,
    dopo 18000km la catena di trasmissione della mia Voge ha iniziato a fare rumori un po molesti. Un paio di maglie si sono indurite molto, e quindi mi sono fatto coraggio e ho sostituito corona, catena e pignone con altrettanti pezzi nuovi. Il pignone però l'ho messo da 16 denti (e silenziato) come quello consigliato da Otsugua53. 
    Sono molto contento del risultato: i rapporti delle marce sono ora perfetti. Il tachimetro ora segna la velocità reale. Very Happy In autostrada non "cerco" più la settima marcia!
    PaoloFrezza
    PaoloFrezza
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 04.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Pignone da 16

    Messaggio Da PaoloFrezza Sab Giu 10, 2023 7:20 pm

    Ciao a tutti,

    anche io ho provveduto a sostituire il pignone originale da 15 denti con uno silenziato da 16
    Ecco i rilevamenti effettuati con il GPS delle velocità agli stessi giri motore:
    Pignone da 15 - a 4.000 giri = 70 km/h
    Pignone da 16 - a 4.000 giri = 77 km/h

    Ora la moto è certamente più gestibile, l'on-off risulta meno fastidioso, motore che gira più tranquillo a vantaggio anche di minori vibrazioni e migliori consumi, marce più lunghe e globalmente più godibili.
    Modifica che consiglio...anche se un pò di brio motore viene leggermente sacrificato. La faccenda del pignone da 15 o da 16 è come la coperta troppo corta...da una parte si rimane sempre scoperti.. Very Happy
    avatar
    Emaspeed
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Emaspeed Mer Giu 14, 2023 9:40 pm

    Buonasera ragazzi io al 2 tagliando a 5000 km ho message il pignone silenziato da 16 fino alla 5a tutto bene, la Sesta inutile non riesco a spingerla, qualcuno ha provato anche 1 dente di corona in abbinata? Se così torno al 15 poiché già a 130 diventa difficile fare 1 sorpasso anche se con meno vibrazioni e motore più in relax
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Mer Giu 14, 2023 10:03 pm

    Ciao Emaspeed di sicuro la.coperta e quella ...e puoi tirare da una parte e torna corta dall'altra..credo che la.percezio e del miglioramento o meno dipenda molto dall'uso che si fa del mezzo.certo con il 16 non ha partenze brucianti e spinte da classi superiori, ma.nemmeno sembra un 50ino lanciato a tutta birra quando con un 15 cerchi di mantenere velocità di crociera in superstrada o autostrada.Io parlo per me facendo circa 300km a settimana in autostrada non tornerei indietro...



    avatar
    Emaspeed
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Emaspeed Mer Giu 14, 2023 10:41 pm

    Io faccio spesso roma salerno per andare in costiera ,non mi interessa accelerazione ma perdere 20 km di punta son tanti in quinta va meglio che in sesta chiedevi se qualcuno avesse abbinato al pignone 16 una corona da 1 dente in più che in teoria potrebbe esser uovo di colombo x la valico, che ok delle.mie 3 moto attuali e delle 20 possedute in vita esclusa la nsr 125 rothmans del 1994 è la meno potente mai avuta
    avatar
    Emaspeed
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Emaspeed Mer Giu 14, 2023 10:45 pm

    Per dire che magari non son abituato ma mai un cambio rapporti ha variato così tanto 1 resa motore, qualcuno sa se sono in produzione corone ad hoc x compensare?
    avatar
    Emaspeed
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Emaspeed Mer Giu 14, 2023 10:47 pm

    Poi una domanda off topic, qualcuno ha saputo migliorare il mordente e la modulabilita del freno anteriore? C'è una sezione che ne parla?grazie e scusate la divagazione
    GIOVANNI1984
    GIOVANNI1984
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 22.04.23
    Età : 39
    Località : Caserta

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da GIOVANNI1984 Mer Giu 14, 2023 11:38 pm

    Comunque anche io ho il pignone da 16 ma non silenziato, normale.
    Posso dirti che se spingi bene la 5 a 8000 giri e metti la sesta la moto arriva a 160 da strumento che poi sono reali e non falsati come xon il pignone da 15...
    Comunque anche di sesta non tirando la 5 con un po di fatica arriva su per giù alla stessa velocità.
    Mi sembra strano che la tua ha difficoltà a superare i 130 di sesta
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Gio Giu 15, 2023 9:49 am

    Scusa ma parliamo di moto scarica senza borse e solo guidatore senza passeggero ? ...effettivamente a 160 nemmeno mia arriva ma con borse montate..
    GIOVANNI1984
    GIOVANNI1984
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 22.04.23
    Età : 39
    Località : Caserta

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da GIOVANNI1984 Gio Giu 15, 2023 11:25 am

    Moto scarica senza borse solo con bauletto givi grandicello e parabrezza maggiorato sempre givi
    con me sopra che peso 130kg arriva a 160 chiaramente vibrazioni all'ennesima potenza....
    Con passeggero che più o meno pesa 70 kg velocità max 155
    GIOVANNI1984
    GIOVANNI1984
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 22.04.23
    Età : 39
    Località : Caserta

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da GIOVANNI1984 Gio Giu 15, 2023 11:26 am

    Dimenticavo un unica cosa ho fatto fare l'aggiornamento della centralina per il problema spia gialla
    avatar
    Emaspeed
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Emaspeed Gio Giu 15, 2023 12:53 pm

    Parlo di io da solo con 3 borse e non ho detto non supera i 130, fatica ad allungare son arrivato max a 150 da quando ho il pignone da 16, col pignone 15 arrivava sempre al taglio limitatore sia in1 che in 2 più borse vuote

    Contenuto sponsorizzato


    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 2 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 10:46 am