Voge Valico Owners Club

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum NON ufficiale dedicato ai possessori di Voge Valico


+11
PaoloFrezza
FRANCY
spicci
Lopa1959
Pippo
giupa76
enfi
Achille Izzo
otsugua53
Pix72
vitukkio
15 partecipanti

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Gio Giu 15, 2023 1:00 pm

    Grazie Ema si anche mia borse io solo non entra lim in 6
    GIOVANNI1984
    GIOVANNI1984
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 22.04.23
    Età : 39
    Località : Caserta

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da GIOVANNI1984 Gio Giu 15, 2023 9:50 pm

    Comunque per prima cosa parliamo di un motore piccolo che è piu che soddisfacente, in seconda cosa vi faccio notare che con il pignone da 15 la velocità che vedete sul display non è effettiva ma con il pignone da 16 è quella reale anzi il navigatore satellitare segna 2/3 km in più rispetto allo strumento della moto e infine si è già parlato sempre in questo topic che il pignone da 16 fa scendere di 500 giri al minuti il motore quindi ci sta che di sesta non riesce ad arrivare a limitatore.
    Tirate bene la 5 a 9000 giri buttate la 6 e vedete che ci arriva anche di 6 a limitatore chiaramente sempre in pianura magari falso piano in discesa.
    avatar
    Emaspeed
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Emaspeed Gio Giu 15, 2023 11:01 pm

    Grazie per il consiglio di tirare la 5a, ma la mia domanda è  è ripeto qualcuno ha provato a cambiar anche la corona? E qualcuno ha provato a potenziare il mordente del freno anteriore?
    vitukkio
    vitukkio
    Road Captain
    Road Captain
    Road Captain
    Livello di membership


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 24.05.22
    Età : 31
    Località : Bari

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da vitukkio Sab Giu 17, 2023 8:29 am

    Emaspeed ha scritto:Grazie per il consiglio di tirare la 5a, ma la mia domanda è  è ripeto qualcuno ha provato a cambiar anche la corona? E qualcuno ha provato a potenziare il mordente del freno anteriore?
    Per la corona non ho ancora trovato niente, al momento non conosco le tipologie di attacco per le corone quindi non saprei nemmeno come cercare. Per il freno l'unico modo per avere un "mordente" migliore è cambiare pastiglie e liquido freni
    avatar
    Emaspeed
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Emaspeed Lun Giu 19, 2023 11:04 pm

    Oggi finalmente ho avuto modo di testare il nuovo pignone, smontato le borse, andato solo, allora dalla prim alla quinta tutto bene anche se già la quinta fatica ad arrivare a limitatore.
    con la sesta,tirata la quinta raggiunge i 154 indicati con cupolino basso e accucciato, nota positiva lo scatto tachimetro è diminuito, nota negativa, non sfrutti tutto il motore mille giri di allungo li perdi. Proverò la 525 come la targa o è capirò se fare il cambio o tenere la valico cosi
    avatar
    Densillo883
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 04.03.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Densillo883 Lun Lug 03, 2023 9:38 pm

    Ciao a tutti, venerdi 30 giugno ho fatto il primo tagliando, e per l' occasione ho fatto ordinare dal capo officina il pignone da 16, così da tentare di avere un motore che appaia leggermente meno sotto sforzo nei tragitti affrontati a velocitò medie o medio-alte.. Capisco la cilindrata ridotta, ma ne ho avute altre di moto da 500 cc, ma nessuna pareva una R6 ingarellata, mentre si viaggia ai 70 orari in sesta marcia... Appena mi arriva provvediamo al montaggio, da quello che leggo tutti hanno avvertito un taglio deciso dei giri, cosa che mi fa ben sperare per i consumi e per una longevità del motore stesso.
    avatar
    Emaspeed
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.06.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Emaspeed Lun Lug 03, 2023 11:29 pm

    Io sto vendendo la mia ha 5500 km e 2 tagliandi fatto zero graffi, passo a qualcosa con potenza doppia. 
    Se qualcuno è interessato scrivesse.
    Oggi ho provato la 525dsx motore meglio , vibrazioni 1 poco pure , riparo aerodinamico e freni uguali, per chi comprasse nuovo se nn sono necessarie set valigie pensasse alla nuova anche se il display fa molta fatica ad essere letto sotto al sole
    GIOVANNI1984
    GIOVANNI1984
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 22.04.23
    Età : 39
    Località : Caserta

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da GIOVANNI1984 Mar Lug 04, 2023 9:05 pm

    vitukkio ha scritto:
    Salve a tutti. Vorrei utilizzare questo topic per raggruppare info, consigli e ricambi per la trasmissione delle 500DS.

    In particolare vorrei trovare dei pignoni o corone con diverso numero di denti per modificare il rapporto finale. Fare 110 km/h a quasi 6000giri mi sembra un po' tanto.

    I DATI RECUPERATI


    • Pignone: Passo 520, Denti 15 (P520 Z15); Misure attacco z13, 21,7mm, 25mm, Spessore 16.8mm (misure ritrovate online, da verificare sui pezzi originali)


              Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Pignon11


    • Corona: (in attesa di trovare misure precise)
    • Catena: Passo 520, Maglie 118


    I PEZZI DI RICAMBIO (NON ORIGINALI)

    • Pignone 16Denti JT Silenziato  (JTF1381.16RB) : disponibile su amazon con codice ASIN: B06XCCGT2S (le misure dell'attacco interno coincidono. Qualcuno l'ha montato su valico 500DS). Trovato anche su ebay a meno di 10€ cercando il codice del modello JTF1381.16RB
    • Catena DID 520VX3 118 maglie: con x-ring, prezzi online variabili. si possono trovare altre marche usando le misure specificate



    Qui verranno aggiunti codici/link/marche per i pezzi di ricambio originali o maggiorati per la trasmissione.


    Se avete altre informazioni scrivertele qui sotto e man mano aggiornerò il post. Grazie
    Trovata la specifica della corona?
    GIOVANNI1984
    GIOVANNI1984
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 22.04.23
    Età : 39
    Località : Caserta

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Ciao Francy sapresti dirmi le specifiche della corona. Grazie

    Messaggio Da GIOVANNI1984 Lun Lug 17, 2023 9:11 am

    FRANCY ha scritto:Ciao,
    dopo 18000km la catena di trasmissione della mia Voge ha iniziato a fare rumori un po molesti. Un paio di maglie si sono indurite molto, e quindi mi sono fatto coraggio e ho sostituito corona, catena e pignone con altrettanti pezzi nuovi. Il pignone però l'ho messo da 16 denti (e silenziato) come quello consigliato da Otsugua53. 
    Sono molto contento del risultato: i rapporti delle marce sono ora perfetti. Il tachimetro ora segna la velocità reale. Very Happy In autostrada non "cerco" più la settima marcia!
    GIOVANNI1984
    GIOVANNI1984
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 22.04.23
    Età : 39
    Località : Caserta

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da GIOVANNI1984 Mar Lug 18, 2023 4:56 pm

    Ciao sapresti dirmi quale corona hai montato?
    FRANCY
    FRANCY
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 29.06.22
    Età : 54
    Località : Genova

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da FRANCY Mer Lug 19, 2023 7:23 pm

    GIOVANNI1984 ha scritto:Ciao sapresti dirmi quale corona hai montato?
    Esattamente lo stesso modello di corona. L'ho trovato in vendita su EBAY a circa 80€. (55.65€ + 31€ di spedizione dal Regno Unito)
    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 S-l16013
    GIOVANNI1984
    GIOVANNI1984
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 22.04.23
    Età : 39
    Località : Caserta

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da GIOVANNI1984 Mar Lug 25, 2023 9:24 am

    Grazie mille
    FRANCY
    FRANCY
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 29.06.22
    Età : 54
    Località : Genova

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da FRANCY Gio Lug 27, 2023 9:45 am

    GIOVANNI1984 ha scritto:Grazie mille
    Prego. Vorrei aggiungere una nota: i 6 dadi esagonali che fissano la corona al mozzo ruota sono bloccati con frenafiletti ROSSO (quello più tenace) e non è per nulla facile svitare le rispettive viti. Io ho faticato parecchio. Uno dei dadi si è addirittura deformato!. Raccomando di sostituire tutti e sei i dadi esagonali con altrettanti dadi nuovi!! E rimettere ovviamente del frenafiletti, io ho usato quello BLU, meno tenace.
    ciao
    avatar
    Densillo883
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 04.03.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Densillo883 Gio Ott 05, 2023 6:12 am

    Ciao a tutti, ieri ho finalmente cambiato pignone pure io con quello da 16. Dai primi metri Ho subito pensato QUEStA è un ALTRA moto... Ho sentito da subito la guida meno impiccata, meno aggressiva e più fluida e consona al mio modo di guidare. Tra ieri e stamani dato che la uso anche per venire al lavoro, sì ho fatto circa 200 km. Posso confermare che mi piace molto di più ora perché anche nei sorpassi mi sento molto più sicuro perché le marce non vanno snocciolate una dietro l'altra tipo moto da trial ma posso veramente giocare di allungo, ovviamente senza esagerare perché le prestazioni sono quelle che sono... In sesta marcia ho notato come riportato da altri e la moto non allunga in alto come prima, consideriamo che però io normalmente non tiro mai a meno di farlo apposta, la quinta marcia, quindi la sesta la uso già da regimi medi... Per me non è un problema perché hai 130 autostradali ora la sento veramente più tranquilla e godibile. Eppure in mezzo ai nostri paesi dove bisogna andare intorno ai 50 chilometri orari la sento trottare invece che essere sempre in tiro.. se uno vuole la guida aggressiva e più sportiveggiante il pignone originale per me va benissimo ma se chi come me è più da mototurismo o da scampagnate quello da 16 confermo che va molto meglio
    avatar
    Densillo883
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 04.03.23

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Densillo883 Ven Ott 06, 2023 1:48 pm

    Piccolo appunto dopo un giretto che ho fatto oggi, Passo della Futa Passo della raticosa piancaldoli Monghidoro e rientro a casa attraverso una parte di fondovalle non franata.. la moto è veramente entusiasmante.. mentre prima questo tragitto lo facevo impiccato ora è veramente godibile. Ovviamente più prestazioni rimangono le stesse ma si guida veramente bene.. quindi per me 16 per la vita 😂
    enfi
    enfi
    Road Runner
    Road Runner


    Messaggi : 95
    Data di iscrizione : 03.11.22
    Località : pisa

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da enfi Ven Ott 06, 2023 4:44 pm

    Cia 

    Si pure io non tornerei più indietro
    avatar
    Gp
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 22.10.23
    Età : 70
    Località : Milano

    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Gp Dom Ott 22, 2023 7:50 pm

    Anche io mi sono armato di chiave dinamometrica e ho sostituito il pignone 15 col 16 silenziato. Dopo avere visto qualche utile YouTube su come smontare il pignone senza rovinare qualcosa, ho proceduto. Mi trovo decisamente meglio. Soprattutto ho diminuito il cambio-cambio-cambio che effettuavo in partenza, e la sensazione di mancanza di settima marcia che, venendo da una cilindrata maggiore, mi sorprendeva anche a velocità medie. Devo dire che sono un motociclista tranquillo e quindi la presunta perdita di spunto in partenza non è assolutamente un problema.

    Contenuto sponsorizzato


    Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone) - Pagina 3 Empty Re: Trasmissione 500DS (Catena-Corona-Pignone)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 3:35 pm