Voge Valico Owners Club

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum NON ufficiale dedicato ai possessori di Voge Valico


4 partecipanti

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    FRANCY
    FRANCY
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 29.06.22
    Età : 54
    Località : Genova

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da FRANCY Mer Mag 03, 2023 10:09 am

    Ciao,

    vorrei sapere se anche a voi risulta un consumo di olio motore analogo al mio, cioè circa 300ml ogni 1000 km.

    Tagliandi regolarmente eseguiti ogni 5000 km presso assistenza ufficiale. Ultimo effettuato a 15000 km. Ora ho raggiunto i 17700km. Metto la moto sul cavalletto centrale e aspetto mezz'ora. Controllo la finestrella del livello olio: il vuoto assoluto!   Shocked
    Ho allora rabboccato l'olio del tipo richiesto: ne mancavano 750ml ! affraid  Il manuale dice che ce ne sono 2.7 litri in totale, quindi ne mancava parecchio!

    Ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che "potrebbe" essere un consumo normale, che il livello olio va controllato ogni 500 km, che la moto va accesa e riscaldata un minutino o 2 prima di partire, ecc...

    Ora: è certo colpa mia che per 2700 km non ho mai controllato il livello (mettere la moto sul cavalletto centrale è sempre una menata Rolling Eyes ), però anche a voi risulta un consumo simile?
    Considerate che la coppa dell'olio mi sembra unta e un po imbrattata, quindi qualche trafilamento sembra esserci (ora terrò tutto controllato Twisted Evil ).

    Aggiungo che uso la moto tutti i giorni per andare e tornare dall'ufficio (10km + 10km) e nei weekend per giri da 100/150km.

    Voi che dite?
    Grazie per condividere!
    avatar
    pinocaponord
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 03.04.23
    Età : 64
    Località : Cosenza

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Re: Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da pinocaponord Mer Mag 03, 2023 12:02 pm

    Ho letto che hai controllato il livello con la moto sul cavalletto centrale, per me non è una procedura corretta.
    Il libretto uso e manutenzione dice di controllare l'olio:
    1)= a motore freddo mantenere il veicolo in posizione verticale rispetto al terreno.
    2)= dalla finestrella di ispezione, sul lato destro del veicolo, controllare che il livello dell'olio sia compreso tra il valore minimo e il massimo. Se il livello è prossimo al minimo, rabboccare".
    Prova a controllare il livello mettendo la moto dritta senza cavalletto e vedi che livello ottieni.
    Dato che hai rabboccato 750 ml potresti avere una notevole quantità di olio in più, io farei controllare al più presto il tutto dal meccanico di tua fiducia; molto olio in più può danneggiare il motore.
    Del resto, se non ricordo male, i primi modelli importati non avevano il cavalletto centrale di serie per cui il livello olio doveva necessariamente essere controllato con la moto verticale e senza cavalletto.
    FRANCY
    FRANCY
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 29.06.22
    Età : 54
    Località : Genova

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Re: Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da FRANCY Gio Mag 04, 2023 8:19 pm

    Ho fatto come suggerito da pinocaponord, cioè ho messo la moto in piedi sulle sue ruote senza cavalletto e.......

    è caduta!!   What a Face

    AHAHAHAHA!! Scherzo Smile , il livello non cambia. L'olio mancava davvero!!! Non c'è differenza di livello (almeno sulla mia moto) tra le due misure.

    Comunque fatemi sapere per favore se dovete rabboccare 300 ml d'olio ogni 1000 km.

    Grazie
    avatar
    pinocaponord
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 03.04.23
    Età : 64
    Località : Cosenza

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Re: Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da pinocaponord Ven Mag 12, 2023 8:54 am

    FRANCY ha scritto:Comunque fatemi sapere per favore se dovete rabboccare 300 ml d'olio ogni 1000 km.
    Io sono arrivato a 3.000 Km complessivi ed in 2.000 Km, dopo il primo tagliando, non ha consumato olio.
    avatar
    Pieruzzo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 26.03.23
    Età : 50
    Località : Roma

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Re: Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da Pieruzzo Ven Mag 19, 2023 10:50 pm

    Faccio il tagliando lunedì mattina dopo 1.000 km.
    Ti saprò dire
    avatar
    Pieruzzo
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 26.03.23
    Età : 50
    Località : Roma

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Re: Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da Pieruzzo Lun Mag 22, 2023 11:35 pm

    Il livello dell’olio dopo il primo tagliando è normale come dovrebbe essere. Non ho riscontrato questo problema descritto.
    La vera disdetta è che, tornando a casa, dopo qualche chilometro si è accesa la spia gialla con il simbolo del motore. La temperatura è normale e la moto sembra andare bene ma c’è questa spia accesa. Ci tornerò e chiederò lumi.
    FRANCY
    FRANCY
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 29.06.22
    Età : 54
    Località : Genova

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Re: Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da FRANCY Mar Mag 23, 2023 3:54 pm

    Pieruzzo, bene che il livello dell'olio sia normale. La spia gialla con il simbolo del motore sulla mia Voge è da quando l'ho acquistata che si accende saltuariamente senza peraltro nessun evidente malfunzionamento. Ne parliamo in un tread dedicato.
    spicci
    spicci
    Rookie
    Rookie


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 27.02.23
    Età : 61

    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Re: Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da spicci Sab Mag 27, 2023 10:34 am

    quasi 5000 Km: nessun consumo anomalo

    Contenuto sponsorizzato


    Consumo (anomalo?) olio motore 471cc Empty Re: Consumo (anomalo?) olio motore 471cc

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 2:23 am